Crea sito

Torta cioccolato e nocciole

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle vota

Oggi vi presento la mia idea di colazione perfetta nonché gluten free! Una soffice torta al cioccolato fondente e nocciole.


INGREDIENTI (per uno stampo da 28 cm)

Per la torta:

  • 300 g cioccolato fondente 75%
  • 300 g zucchero a velo
  • 150 g di farina di nocciole
  • 330 g burro
  • 5 uova
  • 100 g di nocciole intere

Per la guarnizione:

  • zucchero a velo a piacere

PREPARAZIONE

La torta:

Iniziate mettendo a bagnomaria il cioccolato e il burro, nel frattempo separate i tuorli dagli albumi in due bowl, facendo attenzione a non rompere i tuorli.

A questo punto montate gli albumi a neve e metteteli in frigorifero, poi passate ai tuorli e montateli insieme allo zucchero a velo fino a creare uno zabaglione.

Adesso con l’aiuto di una spatola da pasticceria o più comunemente lecca pentole, andate ad incorporare l’albume montato a neve allo zabaione, poco alla volta perché si rischia di smontare il composto.

Una volta sciolto il burro e il cioccolato, con una mano versate il composto a filo mentre con l’altra continuate a mescolare sempre dal basso verso l’alto. Per fare questa operazione vi consiglio di mettere un panno umido sotto la bowl in modo da farla rimanere ferma.

Infine, incorporate la farina di nocciole a pioggia sempre mescolando dal basso verso l’alto.

Dopodiché, imburrate ed infarinate lo stampo con i restanti 30 g di farina di nocciole, mettete il composto nella teglia e livellate. Mettete le nocciole intere ed infornate a 165° per 30/35 minuti.


Una volta cotta fate riposare e servite con una spolverata di zucchero a velo.

Fate sempre attenzione a non aprire il forno durante la cottura perché la torta smetterebbe di lievitare. Alla fine controllate la cottura con uno stuzzicadenti al centro della torta.