Crea sito

Tagliolini

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle vota
tagliolini

I tagliolini sono un tipo di pasta fresca originaria del Piemonte e del Molise, vengono anche chiamati tajarin. Per questo tipo di pasta è meglio aggiungere un po’ di farina di semola (rimacinata), che aiuterà ad ottenere una pasta più consistente e callosa, così da evitare che la pasta si spezzi in cottura.


INGREDIENTI (per 4 persone)

Tagliolini:

  • 350 g farina 00
  • 150 g farina rimacinata (semola)
  • 172 g uova intere
  • 125 g tuorlo
  • 5 ml olio evo

PROCEDIMENTO

Versate la farina in una ciotola o direttamente su una spianatoia. Create un incavo al centro e aggiungete le uova, l’olio e il sale.

Con la forchetta mescolate e contemporaneamente iniziate ad incorporare la farina. Una volta che i liquidi si saranno assorbiti iniziate ad impastare. Lavorate l’impasto sulla spianatoia per circa 10 minuti. Una volta che l’impasto risulterà liscio e compatto avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.

Fatto riposare per 30 minuti, dopodiché tagliatene un quarto, infarinatelo e con l’aiuto di un mattarello stendetelo. Impostate la misura della macchina per la stesura della pasta, alla massima larghezza e iniziate a stendere l’impasto diminuendo ogni volta la misura.

Arrivati a una sfoglia fina e lunga, ripiegatela su se stessa a portafoglio ad una larghezza di 10 cm circa, fatto ciò riprendete il mattarello e ristendete la pasta a mano finché non raggiungerà di nuovo uno spessore adeguato da poter passare nella macchina.

Ripetete questo processo per tre volte. Nell’ultima volta stendete la pasta alla sesta o settima misura della vostra macchina.

Ottenuta la sfoglia desiderata, prendete una sfoglia ed infarinatela, sovrapponete un’altra sfoglia, e arrotolate le sfoglie su se stesse, creando un rotolo di pasta.

Con un coltello tagliate il rotolo di pasta a striscette di circa 2 mm, srotolate ed infarinate.

Create dei piccoli nidi di pasta.

Se avete un taglia pasta incorporato alla macchinetta potete usarlo al posto del coltello, in genere ha quello per le fettuccine e quello per i tagliolini.