Pizza in teglia, mortadella pistacchi e fior di latte

Come fare la pizza a casa? Ce lo spiega Alex La Terra il nostro pizzaiolo!


INGREDIENTI

  • 380 g farina w300
  • 285 g acqua t.a.
  • 8 g sale
  • 2,5 g lievito di birra

Procedimento:
Pesare tutti gli ingredienti e in una bowl inserire farina, lievito e acqua pian piano andate a lavorarla e aggiungere il sale quando si sarà formata bene la maglia glutinica e

L’impasto sarà liscio aggiungere un filo d’olio.

Formare una piccola palla e la lasciamola riposare per un ora, dopo di che andiamo a fare delle pieghe di rinforzo questa fase viene ripetuta per 3 volte con un ora di riposo tra una piega e l altra.

Fatte le pieghe andiamo a metterla in un contenitore unto leggermente d’olio lasciamo riposare a temperatura ambiente per 3/4 ore e dopo in frigo per 10/12 ore dipende dalla forza di farina che andrete ad usare.


Il giorno seguente uscire L’impasto, tenerlo un oretta a temperatura ambiente e dopo di che possiamo procedere alla stesura.

Andiamo a versare la farina di semola sul banco, versare L’impasto sul banco e lavoratelo molto delicatamente con i polpastrelli, andiamo a sistemarla in una teglia io ho usato una teglia 30X40.


Se volete fare una base bianca spargete un po’ d acqua in tutta la base altrimenti per una base rossa mettete il pomodoro e a metà cottura la mozzarella.

Per la cottura forno statico messo al massimo per 12/15 minuti