Crea sito

L’importanza della comunicazione.

3 votes, average: 5,00 out of 53 votes, average: 5,00 out of 53 votes, average: 5,00 out of 53 votes, average: 5,00 out of 53 votes, average: 5,00 out of 5 (5,00/ 5)
Menu su tavolo ristorante, comunicazione con i clienti e i colleghi.

L’importanza della comunicazione.

Quante volte vi sarà capitato di andare in un ristorante e chiedere delucidazioni su un piatto, sui suoi ingredienti e trovare l’impreparazione di chi vi propone il menu?

La base delle brigate è la comunicazione tra i vari reparti, un briefing prima del servizio è fondamentale per la scorrevolezza dello stesso.
Ognuno di noi a casa si sarà dilettato tra i fornelli ma la proposta del nostro Chef è altra cosa.
Innanzitutto la sala e il maître ove presente, deve avviare una stretta collaborazione con la cucina.

Aprite insieme la Carta, scorretene voce per voce e fatevi spiegare come il piatto viene preparato, dal metodo di cottura, agli ingredienti per finire all’impiattamento, quante sono le porzioni disponibili di un eventuale fuori menu, la possibile sostituzione di alcuni elementi del piatto che non vadano a stravolgerne il gusto

Una carbonara con aggiunta di salsa al pomodoro è inaccettabile, ma al cliente non si dice “non te lo faccio e basta” piuttosto si spiegherà il perché non è possibile farlo.

Tornerò su questo argomento e ne affronteremo molti altri insieme, ma ricordate:
Parlate tra voi, non esistono primedonne ma la squadra nella sua interezza.
Scoprirete quanto il cliente rimane affascinato ascoltando un BREVE racconto del piatto e quanto la vendita sarà più semplice.
E della vendita parleremo appunto la volta prossima!
Un abbraccio

Direttrice di sala, Marzia Saddi.