
Insalata di fave? Questo è il periodo giusto! E perché no, anche un po’ piccante con qualche nota tropicale. Ecco a voi la mia insalatina di fave fresche con peperoncino e cipolla marinata in stile Mexico.
INGREDIENTI (per 4 persone)
Per la cipolla:
- 1 cipolla rossa
- 2 limoni
- 1 lime
- 1 arancia
- 15 ml aceto di mele
Per le fave:
- 400 g di fave fresche
- 1 foglia d’alloro
- 1 peperoncino fresco
- 200 g di misticanza (foglie)
- sale q.b.
- origano q.b.
PROCEDIMENTO
La cipolla:
Preparate in una bowl la soluzione acidula con il succo filtrato dei limoni, del lime e dell’arancia, un pizzico di sale e mettete da parte.
Tagliate in quarti la cipolla e dividete le foglie tra esse, immergetele nella soluzione di agrumi precedentemente spremuti.
Coprite con la pellicola a contatto in modo che la cipolla rimanga bagnata dal succo di agrumi.
Fate riposare la cipolla in frigo per 2 ore.
Le fave:
Prendete i baccelli di fave e divideteli a metà, con il pollice sgranate le fave una ad una facendole scivolare via dal baccello.
Prendete una pentola con acqua, l’alloro e il sale, mettetela sul fuoco e fate arrivare ad ebollizione. Una volta che l’acqua sarà arrivata a temperatura, immergete le fave per circa 15/20 minuti.
Ovviamente il tempo di cottura delle fave come per qualsiasi alimento cambia a seconda delle dimensioni, in genere in questo periodo le troviamo più grandi e tenere.
Nel frattempo preparate una profumata in padella con olio evo, peperoncino fresco inciso e origano.
Vi ricordo che la profumata non deve superare gli 80°, altrimenti risulterà amara.
Una volta che le fave saranno cotte scolate e raffreddate in acqua e ghiaccio. Mettete le fave dentro una bowl con la misticanza, la profumata al peperoncino e origano e la cipolla marinata, mescolate il tutto e servite la vostra insalata di fave.