Oggi vi volevo proporre una variante della coscia di pollo, un po più profumata e tenera. Faremo un gioco di consistenze diverse, avremo una parte croccante esteriore e tenera all’interno, profumata e speziata al punto giusto. Vi anticipo subito che il procedimento sarà un po lungo ma ne vale la pena.
Ingredienti
Per le spezie Vinz
- 10 g pepe nero
- 10 g pepe bianco
- 10 g pepe verde
- 10 g coriandolo secco
- 10 g finocchietto in grani
Per il pollo
- 4 coscie di pollo
- 1 stecca sedano
- 1 spicchio d’aglio
- Olio di semi q.b.
- Olio evo q.b.
- 1 kg sale grosso
PROCEDIMENTO
Il pollo
Iniziate prendendo una teglia, cospargete di sale grosso, adagiatevi le cosce di pollo disossate e ricopritele con altro sale grosso, lasciate in salagione per 30 minuti.
Una volta passato il tempo di marinatura, pulite con un panno pulito le cosce facendo attenzione a togliere via tutto il sale.
A questo punto accendete il forno a 120°, mentre aspettate che il forno arrivi a temperatura; prendete una pentola in ghisa se non l’avete potete usare una in acciaio.
Mettete le cosce di pollo dentro la pentola, versate i due oli fino a coprirle del tutto coprite con un coperchio e infornate in forno per 2 ore.
Nell’attesa andiamo a preparare le spezie Vinz.
Le spezie
In un mortaio schiacciate solo i pepi, a questo punto setacciate con un setaccio a maglia fine.
La parte dei pepi che vi sarà rimasta nel setaccio ovvero la parte grossolana del pepe la rimettete nel mortaio insieme al finocchietto selvatico e il coriandolo e continuate a schiacciare fino ad ottenere una granella grossolana.
A questo punto, passato il tempo di cottura delle cosce scolatele e asciugatele bene.
Adesso prendete due teglie, una la usate per poggiarvi le coscie, e l’altra per pressare le cosce.
Perciò avrete una teglia sotto e un sopra, mettete qualche peso sulla teglia in maniera che la coscia avrà una forma omogenea.
Fate raffreddare per qualche ora.
Una volta raffreddate, tagliate le cosce a metà e scottatele da tutti e quattro i lati in padella antiaderente, facendo scottare per prima la parte con la pelle.
A fine cottura mettete un po di spezie Vinz et voilà!