Crea sito

CHI SONO

Vincenzo Accardi, Chef.

Mi dedico alla cucina professionale da più di dieci anni, in giro per l’Italia e per l’Europa. Le mie prime esperienze sono iniziate nella cucina di mia nonna a Palermo. Già da bambino mi insegnava a preparare la pasta fresca, a sfilettare il pesce e fare le prime salse. Dopo un po’ di gavetta nelle cucine italiane a diciannove anni sono partito per la Francia dove ho ampliato le mie conoscenze culinarie e affinato le tecniche.

Con la voglia di viaggiare e conoscere ancora nuove culture, dopo qualche anno mi sono trasferito in Spagna. Questa terra molto simile a quella delle mie origini mi ha fatto sentire subito a casa e al tempo stesso molto vicina a quella Sud-America, ha segnato la mia cucina. Facendomi avvicinare a ingredienti che tuttora utilizzo spesso nelle mie ricette. Come ad esempio; il lime che abbino ai piatti di pesce, il coriandolo con quel tocco pungente ideale per le carni o l’avocado che uso in molte ricette vegetariane e vegane.


Questo blog nasce dalla mia passione per la cucina e dalla voglia di volerla condividere con gli altri.

Qui potrai trovare numerose ricette preparate con ingredienti semplici ma in modo professionale, cercando di utilizzare ove possibile prodotti stagionali, all’insegna del buono e del sano.

Ti guiderò passo passo facendoti conoscere gli alimenti e insegnandoti le varie tecniche di taglio, di cottura e di conservazione per rendere al meglio ciò che andrai a preparare.

Inoltre, potrai trovare molte collaborazioni con professionisti del settore; chef, pastry chef, sommelier, maître e tanti altri, dove si racconteranno e faranno conoscere il loro lavoro.

Insieme ti apriremo le porte e ti accompagneremo nel meraviglioso mondo della ristorazione.