
Vi presento uno dei miei piatti internazionali preferiti, il ceviche. E’ di origine peruviana ma si può trovare in quasi tutto il Sud America. Un piatto a base di pesce o frutti di mare marinati con il lime, dal sapore fresco e piccante.
Per preparare questa ricetta possiamo usare svariati tipi di pesce come per esempio, il persico, le capesante, il salmone o il pesce spada che è quello che andrò ad usare. Con la variante di qualche ingrediente rispetto all’originale. Una ricetta semplice ed estremamente facile da preparare.
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 400 g di pesce spada
- 1 cipolla rossa
- 1 peperone giallo
- 3 lime
- 1 spicchio d’aglio
- 1 peperoncino piccante
- 8 foglie di menta fresca
- olio evo q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
PROCEDIMENTO
Cominciate tagliando il pesce spada a cubetti e mettetelo in un recipiente con il succo del lime filtrato. Copritelo con la pellicola a contatto e lasciatelo marinare per circa 1 ora. Questo è il segreto fondamentale per un buon ceviche.
Nel frattempo preparate il condimento. Come prima cosa, tagliate i peperoni a mirepoix (5–6 mm a dadini), la cipolla invece a julienne e dopo averla tagliata sciacquatela bene sotto l’acqua fredda per renderla più digeribile e smorzargli il forte sapore e odore.
Poi passate all’aglio, toglietegli l’anima e tritatelo insieme al peperoncino e alla menta.
Passato il tempo di marinatura, sei il ceviche non avrà assorbito tutto il succo sgocciolatelo e trasferitelo in una bowl insieme al peperone, alla cipolla e al trito d’aglio, peperoncino e menta. Mescolate per bene e condite a piacere con sale, pepe e olio evo.
Trasferite il tutto in una pirofila e servite.
Buen provecho!