Crea sito

Barman Matteo Romano

barman prepara un drink dietro al bancone

Matteo Romano, barman.

BIOGRAFIA

La conoscenza della vita passa per prima dalla conoscenza delle persone.

Classe 1993. Il suo percorso nella ristorazione inizia all’età di 20 anni quando finita la scuola Matteo si affaccia al mondo del lavoro. Partendo alla volta di Londra e portando con sé una valigia piena di voglia di imparare e di scoprire.

Spinto dalla voglia di acquisire una propria indipendenza economica, di “costruirsi”. Si imbarca in una vera e propria avventura lasciando la sua terra d’origine, il Salento, a cui però rimane sempre legato.

Si ritrova solo, con una lingua da imparare da zero e con nessuna esperienza professionale. Inizia a lavorare come aiuto cameriere e lavapiatti; e dopo alcuni mesi di sacrifici ottiene il trasferimento nel settore bar di un ristorante facente parte della catena Soho house, come aiuto barman. Grazie alla sua voglia d’apprendere e crescere, dopo poco tempo ottiene la promozione a barman.
Ma ancora non basta, perché per Matteo la crescita non finirà mai.
Inizia una lunga gavetta, fatta di sacrifici e soddisfazioni, passando di ristorante in ristorante della stessa catena per poter fare più esperienza possibile. E per conoscere più persone possibili, che possano appunto fargli apprendere gli innumerevoli aspetti del settore in cui si sta formando.
Così nel 2018 dopo tanti alti e bassi, si trasferisce in una località marina inglese, che affaccia sul Delta del Tamigi, precisamente a Leigh-on-sea. Dove tutt’ora vive e lavora come Barman e continua la sua ricerca e l’apprendimento di nuove tecniche e ispirazioni.