Crea sito

Baccalà a sfincione

1 vote, average: 5,00 out of 51 vote, average: 5,00 out of 51 vote, average: 5,00 out of 51 vote, average: 5,00 out of 51 vote, average: 5,00 out of 5 (5,00/ 5)
Baccalà a sfincione con pomodori secchi e cipolla rossa marina su piatto giallo

Il baccalà a sfincione è un secondo piatto della cucina palermitana, questa è la mia variante un po’ più leggera, adatta a questo periodo dell’anno. Con questo piatto sveglierete i sensi dei vostri ospiti, il profumo di baccalà che si miscela con quello dei pomodori secchi e origano, la croccantezza della panatura e la cipolla rossa marinata agli agrumi che da quella leggera piccantezza che pulisce il palato ad ogni morso.


INGREDIENTI (per 4 persone)

Per il baccalà:

  • 800 g di baccalà dissalato
  • 200 g panko
  • 80 g di pomodori secchi
  • olio evo q.b.

Per la cipolla:

  • 1 cipolla rossa
  • 2 limoni
  • 1 lime
  • 1 arancia

PROCEDIMENTO

La cipolla:

Preparate in una bowl la soluzione acidula con il succo filtrato dei limoni, del lime e dell’arancia, un pizzico di sale e mettete da parte.

Tagliate in quarti la cipolla e dividete le foglie tra esse, ed immergetele nella soluzione di agrumi precedentemente spremuti.

Coprite con la pellicola a contatto in modo che la cipolla rimanga bagnata dal succo di agrumi.

Fate riposare la cipolla in frigo per 2 ore.

Il baccalà:

Tagliate il baccalà in filetti da circa 200 g, vi consiglio, se non avete una grammatura precisa, di tagliarlo a metà e poi di nuovo a metà.

Passatelo su di una teglia foderata con carta forno, massaggiate il baccalà con un po’ di olio evo e spolverate con il panko, posizionate i pomodori secchi tagliati a quadretti e infornate a 180° per 17 minuti.

Un altro consiglio è quello di fare sempre attenzione alla cottura in forno perché ogni forno è diverso, ricordate meglio un pesce semicrudo che un pesce stracotto e stoppaccioso.

Nel frattempo tagliate la cipolla a brunoise (tagliatela prima a julienne e poi a cubetti di circa 0,3 cm).

Dopodiché sfornate il baccalà, mettete la cipolla rossa e servite.

Buon appetito!